Il Percorso ministeriale a indirizzo musicale della nostra Scuola Secondaria di via Marconi prevede l'insegnamento di quattro strumenti musicali: CHITARRA, CLARINETTO, PERCUSSIONI E PIANOFORTE; si accede mediante una prova attitudinale che si svolge ogni anno nella prima decade del mese di febbraio.
In preparazione all'accesso al Percorso musicale della Scuola Secondaria di I grado, la nostra Scuola organizza annualmente il Corso facoltativo e gratuito di PROPEDEUTICA MUSICALE E STRUMENTALE, dedicato alle Alunne e agli Alunni delle nostre classi quinte della Scuola Primaria e curato dai Docenti di Strumento musicale.
Il Percorso prevede n. 3 ore aggiuntive dedicate allo studio della TEORIA E SOLFEGGIO, della MUSICA D'INSIEME e dello STRUMENTO MUSICALE assegnato e la preparazione e partecipazione a concorsi regionali, nazionali e internazionali, saggi ed eventi.
Tutte le attività si svolgono generalmente in orario antimeridiano; lo studio individuale dello strumento assegnato si svolge, invece, nel pomeriggio.
La Scuola organizza il SERVIZIO DI ACCOGLIENZA E VIGILANZA e il SERVIZIO DI EROGAZIONE DELLA MENSA GRATUITI a valere sui fondi dell'Istituto per le Alunne e gli Alunni cha desiderino permanere nei locali scolastici durante la pausa pranzo prima della ripresa delle attività didattiche pomeridiane.
L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso.
Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di un’evoluzione normativa significativamente sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, l’Istituto:
- effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);
- studia le cause dell'insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell'offerta formativa;
- effettua le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole;
- predispone annualmente i testi della nuova prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado;
- predispone modelli da mettere a disposizione delle autonomie scolastiche ai fini dell'elaborazione della terza prova a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore;
- provvede alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità;
- fornisce supporto e assistenza tecnica all'amministrazione scolastica, alle regioni, agli enti territoriali, e alle singole istituzioni scolastiche e formative per la realizzazione di autonome iniziative di monitoraggio, valutazione e autovalutazione;
- svolge attività di formazione del personale docente e dirigente della scuola, connessa ai processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
- svolge attività di ricerca, sia su propria iniziativa che su mandato di enti pubblici e privati;
- assicura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale in campo valutativo, rappresentando il Paese negli organismi competenti;
- formula proposte per la piena attuazione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, definisce le procedure da seguire per la loro valutazione, formula proposte per la formazione dei componenti del team di valutazione e realizza il monitoraggio sullo sviluppo e sugli esiti del sistema di valutazione.
L’INVALSI è soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione che individua le priorità strategiche delle quali l'Istituto tiene conto per programmare la propria attività. La valutazione delle priorità tecnico-scientifiche è riservata all'Istituto.