Sulla piattaforma CampusArgo, sono disponibili fino al 28 maggio 2024 i seguenti corsi:
- Sistema integrato “zerosei”.
- Nuove modalità valutative nella scuola primaria.
- La classe inclusiva per alunni con disturbi e disabilità dello sviluppo.
- Intelligenza emotiva a scuola. Introduzione generale e modelli teorici.
- Intelligenza emotiva a scuola. Educare alle emozioni per una scuola dell’inclusione.
- Comunicazione efficace a scuola. Prima parte: connettere.
- Storytelling digitale e audioguide multimediali.
- Leggere il cinema in classe. Prima parte: la visione.
- Leggere il teatro in classe. Prima parte: dizione e lettura interpretativa.
- Raccontare per immagini. Laboratorio di sceneggiatura.
Per la fruizione dei corsi, erogati in modalità online asincrona, è necessario accedere alla piattaforma CampusArgo attraverso il portale dedicato all'indirizzo https://corsi.campusargo.it. Per utilizzare la piattaforma è necessario che il Docente disponga dell'ArgoID che potrà essere creato autonomamente a partire dall'utenza scuola del registro elettronico seguendo la procedura descritta nel documento in allegato. I corsi saranno disponibili per la fruizione fino al 28 maggio 2024.
La valutazione nella Scuola Primaria: i giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale
A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.
Webinar 11 gennaio 2021, ore 17 – Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione
Webinar 12 gennaio 2021, ore 17 – Strumenti valutativi e documento di valutazione
Webinar 24 febraio 2021 – La valutazione descrittiva e i processi di inclusione
Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento.