Sulla piattaforma CampusArgo, sono disponibili fino al 28 maggio 2024 i seguenti corsi:

1. Sistema integrato “zerosei”.
  2. Nuove modalità valutative nella scuola primaria.
  3. La classe inclusiva per alunni con disturbi e disabilità dello sviluppo.
  4. Intelligenza emotiva a scuola. Introduzione generale e modelli teorici.
  5. Intelligenza emotiva a scuola. Educare alle emozioni per una scuola dell’inclusione.
  6. Comunicazione efficace a scuola. Prima parte: connettere.
  7. Storytelling digitale e audioguide multimediali.
  8. Leggere il cinema in classe. Prima parte: la visione.
  9. Leggere il teatro in classe. Prima parte: dizione e lettura interpretativa.
  10. Raccontare per immagini. Laboratorio di sceneggiatura.

Per la fruizione dei corsi, erogati in modalità online asincrona, è necessario accedere alla piattaforma CampusArgo attraverso il portale dedicato all'indirizzo https://corsi.campusargo.it. Per utilizzare la piattaforma è necessario che il Docente disponga dell'ArgoID che potrà essere creato autonomamente a partire dall'utenza scuola del registro elettronico seguendo la procedura descritta nel documento in allegato. I corsi saranno disponibili per la fruizione fino al 28 maggio 2024

La valutazione nella Scuola Primaria: i giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.

Attività di formazione

Diretta Streaming del Webinar di presentazione dell'Ordinanza e delle Linee Guida (canale YouTube del Ministero dell'Istruzione)

Webinar 11 gennaio 2021, ore 11 – Dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria. Il quadro normativo

Webinar 11 gennaio 2021, ore 17 – Obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione

Webinar 12 gennaio 2021, ore 17 – Strumenti valutativi e documento di valutazione

Webinar 24 febraio 2021 – La valutazione descrittiva e i processi di inclusione

FAQ e Form

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. L’adozione del nuovo strumento e delle correlate linee guida implica di tornare a riflettere sulle pratiche di inclusione e costituisce una guida per la loro eventuale revisione e miglioramento.

Domande e risposte - form domande

Piano Educativo Individualizzato, da martedì 4 maggio il nuovo ciclo di webinar per i Docenti. Sei incontri di formazione sui modelli nazionali