Il Corso ministeriale ad indirizzo musicale della nostra Scuola Secondaria di via Marconi prevede l'insegnamento di quattro strumenti musicali: CHITARRA, CLARINETTO, PERCUSSIONI E PIANOFORTE; si accede mediante una prova attitudinale che si svolge ogni anno nella prima decade del mese di febbraio.

In preparazione all'accesso al Corso musicale della Scuola Secondaria di I grado, la nostra Scuola organizza annualmente il Corso facoltativo e gratuito di PROPEDEUTICA MUSICALE E STRUMENTALE, dedicato alle Alunne e agli Alunni delle nostre classi quinte della Scuola Primaria e curato dai Docenti di Strumento musicale.

Il Corso prevede n. 3 ore aggiuntive dedicate allo studio della TEORIA E SOLFEGGIO, della MUSICA D'INSIEME e dello STRUMENTO MUSICALE assegnato e la preparazione e partecipazione a concorsi regionali, nazionali e internazionali, saggi ed eventi.

Tutte le attività si svolgono generalmente in orario antimeridiano; lo studio individuale dello strumento assegnato si svolge, invece, nel pomeriggio.

La Scuola organizza il SERVIZIO DI ACCOGLIENZA E VIGILANZA e il SERVIZIO DI EROGAZIONE DELLA MENSA GRATUITI a valere sui fondi dell'Istituto per le Alunne e gli Alunni cha desiderino permanere nei locali scolastici durante la pausa pranzo prima della ripresa delle attività didattiche pomeridiane.

LOGO SMART SCHOOL GAMES

La nostra Scuola partecipa agli SMART SCHOOL GAMES 2021 organizzati da SPECIAL OLYMPICS ITALIA.